Un piacevole soggiorno nella pianura Bresciana

Verolanuova, perla della pianura

Verolanuova, perla della pianura
1-Nocivelli2

Nel panorama bassaiolo nessuna località da sola, se non forse la sola Verolanuova, oltre a Padernello, è in grado di costituire un polo attrattivo di un qualche interesse turistico. Qui infatti, a Verolanuova, troviamo monumenti, opere d’arte, spazi verdi, qualche trattoria; ma la ristrettezza del territorio e la sua abbondante edificazione le fanno mancare quel tessuto ambientale e paesaggistico che potrebbe ben completare il tutto. La vicina Verolavecchia, per contro, conserva vaste porzioni di territorio non del tutto contaminato e, per di più, oggi tutelato dai due parchi regionali dell’Oglio e dello Strone, oltre agli interessanti borghi di Monticelli e Scorzarolo.
Non da meno sono le località poco distanti come Pontevico, con la dolce frescura delle ‘Vincellate’ e San Paolo con il laghetto di Scarpizzolo, oltre al già citato Padernello, con il suo famoso e ben tenuto castello Martinengo, teatro di numerose iniziative culturali e le non meno rinomate trattorie.

Nel nostro piccolo, abbiamo la presunzione di voler far conoscere ad un più vasto pubblico le peculiarità del nostro territorio ed i motivi per trascorrevi piacevolmente una giornata interessante.

Per questo, in attesa di ‘chi di dovere’ si è pensato di far pubblicare una pagina dedicata al territorio verolese sul portale ufficiale del Turismo di Regione Lombardia:

https://www.in-lombardia.it/it/turismo-in-lombardia/brescia-turismo/verolanuova-nella-pianura-bresciana

Ed inoltre è disponibile la Piccola Guida ai Monumenti Verolesi scaricabile gratuitamente qui

LA Piccola Guida ai Monumenti Verolesi

l territorio verolese si presenta assai ricco di cose interessanti da vedere.
La passeggiata di circa sette chilometri che si propone in questa Piccola Guida si limita a lambire i monumenti presenti nei due centri abitati tralasciando, non per minore importanza, le località più staccate come per esempio, Monticelli d’Oglio. Il visitatore curioso non tralascerà una visita a questo insolito borgo, oppure alla piacevole frescura delle Vincellate o, ancora, al borgo rurale di Breda Libera e alla vicina Cadignano.

La particolarità di questa Piccola Guida sta anche nel fatto che si riuniscono, forse per la prima volta, le particolarità dei due comuni dimenticando, almeno per questa occasione, l’atavica rivalità.
È un piccolo lembo di sano, schietto, innocuo –e divertente– campanilismo.

Buona permanenza e buona scoperta del nostro territorio.

Per approfondire:
http://www.provincia.brescia.it/turista/turismo-e-cultura/pianura-bresciana